Lunedì, 11 Marzo 2013
L'investimento paga

Società di servizi specializzata nel settore del controllo e garanzia della qualità di prodotti e componenti la Italsabi opera sia a livello nazionale che internazionale, effettua controlli non distruttivi, analisi chimiche e metallurgiche, trattamenti termici e servizi di ispezione impianti. Si rivolge, tra l’altro, a impianti chimici, petrolchimici e per la produzione di energia elettrica. La difficile congiuntura economica ha inciso anche sui bilanci della società veneta, anche se non in maniera pesante come per altre realtà. «La crisi ha toccato tutti - conferma Giulio Bidese, titolare della Italsabi - anche se possiamo affermare che siamo in controtendenza rispetto ad altri in termini di fatturato e ciò ha sicuramente premiato i nostri sforzi commerciali. Notiamo però già da qualche anno un serio peggioramento in termini di liquidità dovuto ovviamente al rallentamento sostanziale dei pagamenti da parte dei clienti, situazione che sta diventando quasi cronica». Giulio Bidese prova a trovare una soluzione su cosa imprese, banche e associazioni di categoria dovrebbero fare per rilanciare il tessuto produttivo locale. «Non vorrei risultare ripetitivo ma oggi noi imprenditori dovremmo avere degli interlocutori politici che siano in grado di attuare delle riforme sostanziali. I temi sono sotto gli occhi di tutti: riforma del mercato del lavoro, alleggerimento della pressione fiscale per le imprese, obbligo di non superare il tetto dei 60 giorni nei pagamenti, riforma della giustizia, semplificazione burocratica». E nonostante tutte le difficoltà Italsabi investe con costanza in ricerca e sviluppo. «Noi siamo continuamente rivolti all’inseguimento di nuove tecnologie di controllo - afferma il titolare - che necessitano di investimenti costanti sia in termini di attrezzature, che di formazione specifica dei nostri tecnici, i quali sono qualificati da enti terzi per ogni diversa metodologia di controllo. Oggi Italsabi conta 135 dipendenti suddivisi in sei sedi: Sandrigo, Udine, Ancona, Siracusa, Cagliari e Novara». Quest’anno si celebrano i quaranta anni di attività dell’azienda. Il filo rosso che unisce la storia di Italsabi è il forte legame tra l’impresa e la famiglia Bidese. «La storia di Italsabi nasce in Sicilia, quando 40 anni fa mio padre, Giuseppe Bidese, decise di seguire lo sviluppo del sito chimico e petrolchimico di Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa. Fu nell’ambito della costruzione e dell’ammodernamento di quegli impianti che Italsabi mosse i primi passi nell’esecuzione di controlli non distruttivi e trattamenti termici. Nel 2003 è venuto a mancare mio padre per cui il passaggio generazionale è stato un momento molto forte. Ho preso in mano le redini dell’azienda insieme a mia madre, devo dire con non poche difficoltà, ma con l’idea di credere nel nostro marchio e in quel bagaglio tecnico costituito soprattutto dalla nostra storia e dai dipendenti a cui dobbiamo tanto e con i quali siamo riusciti a tornare a crescere. Da circa un anno è entrata in azienda anche mia sorella Anna, con lo scopo appunto di mantenere un forte legame tra Italsabi e la famiglia soprattutto nel presidio di quei processi aziendali più critici quali la gestione commerciale, amministrativa e del personale ». Infine Giulio Bidese guarda all’anno in corso con fiducia e con l’intento di aumentare la presenza in modo capillare soprattutto nella regione di nascita, il Veneto, con un occhio particolare a est. «Il nostro scopo sarà sempre di più quello di valorizzare quei clienti “sani” con cui siamo spesso riusciti a creare un rapporto di partnership che va oltre la logica del cliente fornitore. Ciò che voglio dire è che quelle realtà che sono riuscite a non subire le società di controllo, ma che ne hanno fatto una leva determinante per il miglioramento produttivo, sono coloro che oggi rilevano dei netti vantaggi competitivi nei confronti dei propri concorrenti ».