Il Controllo Non Distruttivo ad Ultrasuoni (UT) si basa sulla generazione di un’onda di vibrazione, sulla propagazione di questa al pezzo in prova e sull’ analisi delle caratteristiche dell’onda emergente (ampiezza, ritardo, permanenza del segnale in relazione allo spostamento della sonda).
Applicazioni tipiche del metodo ultrasonoro difettoscopico nel settore industriale riguardano le molteplici applicazioni della verifica di conformità dei materiali di produzione metallurgica:
- Fusioni
- Laminati
- Estrusi
- Fucinati
- Forgiati
- Tubi
- Saldature
Il controllo ultrasonoro spessimetrico è invece applicato per la verifica degli spessori residui e per le verifiche di integrità alle seguenti apparecchiature ed elementi:
- Verifica spessimetrica serbatoi
- Spessimetria ultrasuoni su tubazioni di impianto di Raffinerie, Impianti Chimici, Centrali Elettriche
- Tubazioni forzate di Centrali Elettriche
- Verifiche di integrità dei recipienti a pressione
- Forni
- Caldaie
- Reattori
- Torce, Colonne, Ciminiere
- Parchi Serbatoi Atmosferici
- Termodistruttori
- Verifica spessori di Forni Rotativi (cementifici)
La periodicità delle verifiche di integrità delle attrezzature a pressione è normata dall'allegato VII DEL DLGS 81/08
PAUT: Controlli ad Ultrasuoni registrati. Il controllo UT Phased Array è una tecnologia tra le più innovative, il controllo viene eseguito da un solo trasduttore che ha al suo interno una sonda multi elemento in grado di generare svariati fasci ultrasonori personalizzabili in base alle esigenze. In pratica è come se stessimo utilizzando diverse sonde tradizionali nello stesso momento. Questo tipo di metodo si sta sviluppando sempre più negli ultimi anni.
I tecnici ITALSABI con qualifica di III Livello SNT-TC-1A ed EN 9712 possono scrivere ed approvare procedure specifiche dedicate ai controlli sopra descritti.