Servizi di ispezione industriale

PA, TOFD-Phased Array e TOFD

PHASED ARRAY & TOFD

Il Phased Array è una tecnica avanzata ad ultrasuoni utilizzata per il rilevamento difetti, il loro dimensionamento e la creazione immagini/mappe.

il Phased Array è una tipologia di Ispezione ad Ultrasuoni che può essere impiegata in alternativa ai Controlli Radiografici ed è tra le più caratterizzanti nei Controlli ad Ultrasuoni su saldature

A differenza dei classici Controlli non Distruttivi ad Ultrasuoni di tipo manuale, il Phased Array Ultrasuoni consente tramite la manipolazione elettrica delle caratteristiche della sonda, l’applicazione di salti temporali ai segnali inviati e ricevuti.

Questo tipo di Indagine strumentale non distruttiva, utilizza sonde multi-elemento (array) per una maggiore capacità di scansione rispetto agli ultrasuoni convenzionali.

L'aggiunta di scanner ed encoder per la registrazione dei dati, fornisce i dati digitali delle ispezioni.

Il test ad ultrasuoni risulta ripetibile e verificabile nel tempo utilizzando lo strumento o i software dedicati.

Alcune funzionalità avanzate sono:

La creazione del cianfrino di saldatura, algoritmi di ridimensionamento, display personalizzati, strumenti di misurazione avanzati

L'uso della tecnologia phased array integrato all’utilizzo di scanner magnetici, consente scansioni di superfici in modo automatico.

Il controllo Phassed Array è impiegato principalmente come controllo ad ultrasuoni su saldature testa a testa ma può essere utilizzato anche come Corrosion Mapping per la valutazione dello spessore residuo.

 

Il TOFD (Time of Flyght Diffraction) è una tecnica che utilizza un'onda longitudinale a fascio largo.
Le informazioni TOFD acquisite vengono utilizzate per il dimensionamento.
Esso utilizza la diffrazione vs riflessione.
La tecnica Tofd è ormai largamente impiegata nel controllo delle saldature ed è stata riconosciuta ormai universalmente come la tecnica che consente di ottenere la più alta POD (probabilità of detection) delle discontinuità.

 

Vantaggi

Vantaggi Phased Array

  • Scansione elettronica (raster) possibile senza lo spostamento della sonda
  • Maggiore controllo delle caratteristiche del fascio
  • Possibilità di ispezione simultanea con moltitudine di angoli utilizzando una sonda
  • Può più facilmente ispezionare geometrie complesse o aree ad accesso limitato
  • Può sostituire applicazioni radiografiche costose e pericolose

Vantaggi TOFD

  • Possibilità di investigare una porzione volumetrica rilevante della saldatura con una semplice scansione lineare parallela alla saldatura, per discontinuità comunque orientate
  • Riduce sensibilmente i tempi di controllo.