Skip to main content
Martedì, 09 Maggio 2023
COSA E' L'ACCREDITAMENTO ISO/IEC 17025?

COSA SIGNIFICA ESSERE UN LABORATORIO PROVE ACCREDITATO SECONDO ISO/IEC 17025?

I laboratori di prova e di taratura accreditati sono in grado di offrire al mercato garanzie sull'affidabilità dei risultati dei servizi di valutazione della conformità forniti - prove, misure e tarature - proprio in virtù dell'accreditamento.

Essere in conformità con i requisiti della ISO/IEC 17025 significa, quindi, che il laboratorio soddisfa sia i requisiti tecnici che quelli relativi al sistema di gestione necessari per offrire risultati tecnicamente validi di prove e di tarature.

Per quanto riguarda l'accreditamento dei servizi dei laboratori in accordo con la norma internazionale ISO/IEC 17025 si definiscono con tale norma i requisiti che un laboratorio deve soddisfare per dimostrare:

  • La competenza tecnica del suo personale
  • La disponibilità di tutte le risorse tecniche, tali da garantire dati e risultati che siano accurati e affidabili per specifiche prove, misurazioni e tarature.

GLI AUDIT DI ACCREDIA

Il processo di accreditamento prevede la valutazione di ispettori tecnici esperti, capaci di condurre un'accurata valutazione di tutti gli elementi fondamentali per la produzione di corretti dati tecnici, fra i quali:

  • Competenza tecnica del personale.
  • Validità e idoneità dei metodi applicati.
  • Riferibilità metrologica delle misure e delle tarature ai campioni nazionali e internazionali del sistema SI delle unità di misura Applicazione appropriata dell'incertezza di misura.
  • Idoneità, taratura e manutenzione delle attrezzature per le prove 
  • Condizioni ambientali in cui si svolgono le prove
  • Campionamento, la gestione e il trasporto degli oggetti di prova.
  • Garanzia della qualità dei dati delle prove e delle tarature

La ISO/IEC 17025 prevede, inoltre, che il sistema di gestione sia conforme ai principi della norma ISO 9001.

QUALI DIFFERENZE CI SONO TRA LA CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI QUALITA’ ISO 9001 e L’ACCREDITAMENTO ISO/IEC 17025?

La certificazione di un laboratorio ai sensi della ISO 9001 effettuata da un organismo accreditato e l'accreditamento ai sensi di ISO/IEC 17025 conferiscono fiducia nei servizi del laboratorio stesso, ma non sono la stessa cosa.

Esistono cruciali differenze tra lo scopo, i criteri e gli elementi salienti della ISO 9001 di sistema di gestione per la qualità e quelli della norma ISO/IEC 17025, per l'accreditamento dei laboratori.

La certificazione ai sensi della ISO 9001 non costituisce evidenza che il laboratorio sia in grado di fornire prove o tarature accurate e affidabili.

Per esserlo, il laboratorio deve essere accreditato in conformità a ISO/IEC 17025, che contiene requisiti più specifici per la competenza tecnica e l'imparzialità, pur prevedendo anche requisiti per la gestione del sistema della qualità atti a garantire che il laboratorio fornisca servizi affidabili.

I laboratori di prova accreditati da ACCREDIA, firmatario degli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento EA MLA e ILAC MRA, garantiscono la competenza nello svolgimento delle prove e delle tarature in conformità agli standard internazionali.

QUALI ATTIVITA’ SVOLGE ITALSABI SOTTO ACCREDITAMENTO?  

Le attività del Laboratorio Italsabi sono eseguite sia all’interno che all’esterno dello stesso e consistono nell’effettuazione di prove con controlli non distruttivi e redazione dei relativi report.

La lista completa delle prove accreditate, del metodo di prova e della tecnica di controllo al seguente link:

CERTIFICATO ACCREDITAMENTO ITALSABI ED ELENCO PROVE  

QUALI DIFFERENZE VI SONO TRA UN LABORATORIO ACCREDITATO ISO/IEC 17020 e UNO CON ACCREDITAMENTO ISO/IEC 17025?

Le due norme definiscono le differenze tra attività di ispezione e attività di prova.

ISO/IEC 17020 - Requisiti per il funzionamento dei vari tipi di organismi che effettuano attività di ispezione

ISO/IEC 17025 - Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura

Il rilascio dell’Accreditamento è affidato ad Accredia, l’unico Ente autorizzato dallo stato a concedere tali certificazioni.

L’applicazione di tali norme garantisce ai soggetti ispezionati la massima competenza, imparzialità e riservatezza degli Organismi nelle loro attività di ispezione.

PERCHE’ RICHIEDERE UN CERTIFICATO SOTTO ACCREDITAMENTO:

Con l’accreditamento viene confermata l’affidabilità, l’indipendenza, l’imparzialità e la competenza tecnica del laboratorio in merito all’intero processo di certificazione, allo standard certificato e al campo di attività. 

La certificazione accreditata è quindi uno strumento in cui tutti gli attori (fornitori di certificati, organismi di certificazione, legislatori e altri interessati) collaborano per garantire qualità e affidabilità.

Per saperne di più:

https://laboratoriaccreditatiiso17025.it/

Accredia - L'Ente Italiano di Accreditamento

differenza accreditamento 17025 certificazione 9001 (accredia.it)