Skip to main content
Venerdì, 27 Luglio 2018
Controllo Visivo (VT) su Saldature

Nel Controllo Non Distruttivo sulle saldature mediante Test Visivo (VT), la definizione dei difetti viene realizzata dal tecnico in funzione ed in relazione a specifici principi di accettabilità e alle Norme Applicabili.


Ovviamente le abilità tecniche e l’esperienza individuale del personale Italsabi garantiscono massima sicurezza ed affidabilità del metodo stesso, il personale addetto a questo tipo di controllo viene sottoposto periodicamente a visita oculistica per garantirne l’acuità visiva.

Il Controllo Visivo sulle saldature si suddivide in due tipi:

ESAME VISIVO IN MODO DIRETTO 

Il Controllo Visivo sulle Saldature si esegue quando è possibile accostarsi direttamente con gli occhi ad una distanza dall’area in analisi non superiore a 60 cm circa, con una angolazione non inferiore a 30°.

Per poter perfezionare la visuale ed eventualmente renderla maggiore è possibile usare specchi e lenti. Se l’illuminazione naturale non soddisfa i parametri richiesti dalla normativa applicabile è possibile utilizzare lampade.

ESAMI VISIVO INDIRETTO O REMOTO

Si esegue quando il Controllo Non Distruttivo sulle Saldature non è fattibile in modo diretto.

In tal caso si impiegano strumentazioni come, boroscopi, videoendoscopi, endoscopi, fibre ottiche, specchi, o comunque strumenti in grado di ottenere una risoluzione uguale a quella dell’occhio umano, la scelta della strumentazione avviene in base alla geometria del pezzo da controllare.

 

Per maggiori informazioni sui Controlli Non Distruttivi applicabili in base alle normative di riferimento, contattaci ai nostri recapiti: 

commerciale@italsabi.it 

t. 370 347 4462