Giovedì, 04 Febbraio 2021
Controllo radiografico su tubazioni acquedotto con lettura immediata lastre sul posto

La squadra radiografica Italsabi ha eseguito per conto di Acque Bresciane i Controlli Radiografici sulle saldature delle tubazioni di collegamento della linea idrica che collega Monte Isola all'acquedotto di Sulzano.

Il committente richiedeva l’esito immediato del controllo radiografico in fase di varo delle tubazioni, adagiate in seguito sul fondo del lago, attraverso un sistema complesso di posa in opera che ha coinvolto la ILMA srl, società di lavori marittimi offshore e lavori portuali di Ancona.

Le tubazioni da 6", spessore 8.74 sono state adagiate a 100 metri di profondità per una tratta di 1 km.

L'attività di posa in mare è stata realizzata a seguito della prima parte di costruzione e saldatura dei giunti che ci ha coinvolti con i controlli radiogammagrafici e visivi nella prefabbricazione all’interno della fabbrica dismessa Area Ex Montecolino.

Per i controlli dei giunti nella seconda fase di posa in opera, abbiamo allestito una camera oscura “mobile” in modo da poter fornire al committente l'esito immediato a seguito della lettura delle lastre sviluppate dopo ogni intervento sulle 16 stringhe.

Un lavoro di squadra dove il successo finale dell’operazione non era scontato, ma è stato lo sforzo e l'impegno di tutte le persone coinvolte, dai nostri operatori ai referenti di cantiere che hanno pianificato le operazioni con i responsabili della sicurezza e della radioprotezione che, con sacrificio, professionalità dedizione e passione per il proprio lavoro hanno reso possibile l’opera di collegamento tra l’isola e la terraferma.

Dal 1973 operiamo nel settore del controllo di qualità con personale qualificato e dotato di strumenti tecnologici avanzati.

Operando in qualsiasi situazione e sulla base delle specifiche più diverse dal 1973 la Italsabi ha sempre saputo trovare risposte adeguate ai problemi posti dal controllo qualità.