Skip to main content

I nostri servizi

Controlli non distruttivi

I nostri servizi

Con il termine CONTROLLI NON DISTRUTTIVI si intende definire l’applicazione in ambito industriale di tecniche non invasive che, usando mezzi di natura prevalentemente fisica, permettono di indagare sulla integrità , compattezza, natura o composizione di materiali senza alterarne o distruggere lo stato

I controlli non distruttivi trovano applicazione nel controllo qualità delle saldature, di materiali fusi, forgiati e nella verifica di integrità di tubazioni, recipienti e attrezzature di impianti in esercizio e/o in costruzione e sono normati da specifiche EN o ASME nel metodo di controllo e nei criteri di accettazione del difetto.

AE - Emissione acustica

L'ispezione ad emissione acustiche è un metodo di controllo per monitorare lo stato di conservazione del fondo dei serbatoi in servizio. Il metodo è normato dalla procedura EN 15856 - Prove non distruttive - Emissione acustica - Principi generali di prova con EA per la rivelazione di corrosione all'interno di strutture metalliche riempite di fluido.

BRICK - Controllo Spessimetrico Virole Serbatoi

Italsabi s.r.l. è dotata del sistema Brick di Img ultrasuoni, per il controllo delle virole di serbatoi atmosferici

ET- CORRENTI INDOTTE

L’esame con correnti indotte ed RFT (Remote field Testing) permettono un’analisi qualitativa/quantitativa che consente la valutazione dello stato di conservazione dei tubi in esame

FLOOR MAP - Controllo fondo serbatoi

Ispezione dei fondi dei serbatoi atmosferici con metodologia MFL & Topology Air-gap Reluctance System (STARS) Floor-map

HT- Rilievo della durezza

Questa metodologia di prova si applica tipicamente a componenti industriali destinati all’impiego nell’industria, nella prospettiva di utilizzare questo parametro correlabile alla struttura metallurgica del componente ed indicativo delle sue proprietà intrinseche

HT -TRATTAMENTI TERMICI

Italsabi è in grado di eseguire tutti i tipi di trattamenti termici su saldature e tubazioni (localizzati) in officina ed in cantiere, sia in pre-riscaldo che in post-riscaldo

ISPEZIONE & EXPEDITING

Con expediting si intende l’attività di monitoraggio dell’avanzamento di quanto specificato nell’ordine di acquisto. Tale attività ispettiva si pone l’obiettivo di garantire che i fornitori rispettino i requisiti dell’ordine in termini di tempi di consegna, qualità del manufatto e quantità fornita attraverso l’azione appunto di expediting.

ISPEZIONE IMPIANTI

Italsabi rivede e/o elabora la pianificazione dell'ispezione degli impianti durante il loro normale esercizio e in fermata. Italsabi dispone di Ispettori di impianto con esperienza ultra decennale qualificati livello 2 ISO9712 VT-UT-MT-PT-RT

ISPETTORE DI SALDATURA IWI - IWT

Per fare fronte alle esigenze dei propri clienti, Italsabi ha all'interno del proprio organico, una squadra di Ispettori di Saldatura (IWI & IWT) qualificati CSWIP 3.1 dal TWI (TWI Training and Examination Services) per tutte le attività di coordinamento e controllo del processo di saldatura.

IRIS

Il metodo Iris è un controllo a mezzo ultrasuoni impiegato su tubi ferrosi, non ferrosi e non metallici e sfrutta un trasduttore ad ultrasuoni ad immersione

LRGW - ONDE GUIDATE

Innovativa tecnica di ispezione per tubazioni ad ONDE GUIDATE sul 100% della tubazione

MRT - Controllo Magneto Induttivo per funi di sollevamento

Controllo Magneto-induttivo delle funi di sollevamento in adeguamento della normativa ISO 4309:2017 “Cranes – Wire ropes – Care and Maintenance, inspection and discard”

MT - Magnetoscopia

Il metodo magnetoscopico è un controllo di superficie applicabile a materiali ferromagnetici che consente di rivelare soltanto le discontinuità superficiali

PAUT - Tofd & Phased Array

Il Phased Array è una tipologia di Ispezione ad Ultrasuoni che può essere impiegata in alternativa ai Controlli Radiografici ed è tra le più caratterizzanti nei Controlli ad Ultrasuoni su saldature. La tecnica Tofd è ormai largamente impiegata nel controllo delle saldature ed è stata riconosciuta ormai universalmente come la tecnica che consente di ottenere la più alta POD (probability of detection) delle discontinuità.

P -SCAN

Il sistema FORCE Technology P-SCAN in dotazione a Italsabi è un’apparecchiatura utilizzata per ispezioni meccanizzate e presentazione dei dati in forma grafica. Essa può essere utilizzata sia in fase di costruzione di un vessel sia durante il suo controllo in servizio.

PEC - Correnti Indotte Pulsate

CND eseguito tramite Lyft di Eddyfi per il controllo con Correnti Indotte Pulsate (PEC) per la misura dello spessore di parete senza contatto diretto sonda/superficie di controllo (presenza LIFT-OFF)

PMI - Positive material identification

Italsabi dispone numerosi analizzatori a fluorescenza raggi-X del tipo Niton Thermo Scientific XL2. Resistente a polvere e umidità XL2 è un analizzatore robusto e maneggevole destinato anche agli ambienti più difficili.

PT -Liquidi Penetranti

Il metodo dei liquidi è un controllo di superficie che consente di rivelare soltanto le discontinuità superficiali, ossia con orifizio aperto alla superficie

RT - radiografie bunker

Bunker radiografico presso la sede di Almisano di Lonigo (Vicenza)

RT - Radiografia Industriale e Digitale

La radiografia industriale si basa sulle proprietà fisiche della radiazione elettromagnetica di tipo X o y ad attraversare la materia.

UNI EN 1090: certificazione carpenteria metallica

Grazie alla decennale esperienza di ITALSABI a supporto del controllo della qualità in alcune delle più importanti costruzioni di infrastrutture in acciaio e alluminio, in Italia e all’estero, ITALSABI è in grado di accompagnare e di seguire i propri clienti in tutte quelle attività necessarie al fine di ottenere la qualifica EN 1090, requisito fondamentale per l’esecuzione in opera di strutture in acciaio e in alluminio.

SAPR - Video Ispezione con Drone

Italsabi è operatore SAPR riconosciuto da ENAC per l’utilizzo di SAPR anche in operazioni specializzate critiche scenari S02/S04/S06. Tutti i nostri piloti APR sono qualificati da ENAC e affiancati da osservatori qualificati ISO 9712 livello II per Controllo Visivo e Termografico

TIR - Termografia

Tutti gli oggetti emettono, assorbono, trasmettono e riflettono nella banda dell’infrarosso

UT - Controllo ad ultrasuoni

Si basa sulla generazione di un’onda di vibrazione, sulla propagazione di questa al pezzo in prova e sull’analisi delle caratteristiche dell’onda emergente (ampiezza, ritardo, permanenza del segnale in relazione allo spostamento della sonda)

UTD - Ultrasuoni Difettoscopici

Il controllo ad Ultrasuoni Manuale di ricerca di difetti originatisi in servizio, in fusione e/o in fase di saldatura e pregiudizievoli all’affidabilità del componente (tipicamente cricche di fatica, cricche di tensocorrosione, cricche da infragilimento) viene eseguito dai nostri tecnici qualificati secondo e terzo livello in accordo con gli standard ASME e UNI EN ISO.

UTS - Controllo ad ultrasuoni spessimetrico

La misurazione degli spessori residui di componenti quali recipienti a pressione o serbatoi soggetti a degrado da servizio rientra tra le verifiche d’integrità delle attrezzature a pressione, che vengono tradizionalmente svolte combinando le risultanze di un esame visivo integrato appunto da misure ad ultrasuoni di tipo spessimetriche.

VT- Videoendoscopia

Italsabi utilizza per il controllo videoendoscopico il sistema XL Vu VideoProbe ™ di GE.