I nostri servizi
Con il termine CONTROLLI NON DISTRUTTIVI si intende definire l’applicazione in ambito industriale di tecniche non invasive che, usando mezzi di natura prevalentemente fisica, permettono di indagare sulla integrità , compattezza, natura o composizione di materiali senza alterarne o distruggere lo stato
I controlli non distruttivi trovano applicazione nel controllo qualità delle saldature, di materiali fusi, forgiati e nella verifica di integrità di tubazioni, recipienti e attrezzature di impianti in esercizio e/o in costruzione e sono normati da specifiche EN o ASME nel metodo di controllo e nei criteri di accettazione del difetto.
AE - Emissione acustica
L'ispezione ad emissione acustiche è un metodo di controllo per monitorare lo stato di conservazione del fondo dei serbatoi in servizio.
Il metodo è normato dalla procedura EN 15856 - Prove non distruttive - Emissione acustica - Principi generali di prova con EA per la rivelazione di corrosione all'interno di strutture metalliche riempite di fluido.
ISPEZIONE & EXPEDITING
Con expediting si intende l’attività di monitoraggio dell’avanzamento di quanto specificato nell’ordine di acquisto. Tale attività ispettiva si pone l’obiettivo di garantire che i fornitori rispettino i requisiti dell’ordine in termini di tempi di consegna, qualità del manufatto e quantità fornita attraverso l’azione appunto di expediting.
PAUT - Tofd & Phased Array
Il Phased Array è una tipologia di Ispezione ad Ultrasuoni che può essere impiegata in alternativa ai Controlli Radiografici ed è tra le più caratterizzanti nei Controlli ad Ultrasuoni su saldature.
La tecnica Tofd è ormai largamente impiegata nel controllo delle saldature ed è stata riconosciuta ormai universalmente come la tecnica che consente di ottenere la più alta POD (probability of detection) delle discontinuità.
UNI EN 1090: certificazione carpenteria metallica
Grazie alla decennale esperienza di ITALSABI a supporto del controllo della qualità in alcune delle più importanti costruzioni di infrastrutture in acciaio e alluminio, in Italia e all’estero, ITALSABI è in grado di accompagnare e di seguire i propri clienti in tutte quelle attività necessarie al fine di ottenere la qualifica EN 1090, requisito fondamentale per l’esecuzione in opera di strutture in acciaio e in alluminio.
UTD - Ultrasuoni Difettoscopici
Il controllo ad Ultrasuoni Manuale di ricerca di difetti originatisi in servizio, in fusione e/o in fase di saldatura e pregiudizievoli all’affidabilità del componente (tipicamente cricche di fatica, cricche di tensocorrosione, cricche da infragilimento) viene eseguito dai nostri tecnici qualificati secondo e terzo livello in accordo con gli standard ASME e UNI EN ISO.
UTS - Controllo ad ultrasuoni spessimetrico
La misurazione degli spessori residui di componenti quali recipienti a pressione o serbatoi soggetti a degrado da servizio rientra tra le verifiche d’integrità delle attrezzature a pressione, che vengono tradizionalmente svolte combinando le risultanze di un esame visivo integrato appunto da misure ad ultrasuoni di tipo spessimetriche.